Seguici su
Cerca

Codice univoco di IPA per la fatturazione elettronica

                                              UFCOTJ

Data:
Mercoledì, 25 Febbraio 2015
Codice univoco di IPA per la fatturazione elettronica

Descrizione

Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFCOTJ

II D.M. n. 55/2013, entrato in vigore il 6 giugno2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici conla Pubblica Amministrazioneai sensi della Legge 244/2007. Questa Amministrazione, a decorrere dal 31 Marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A DM n.55/2013.

Trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, il citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta 1'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l'allegato B "Regole tecniche" al citato DM 55/2413, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI (Sistema di Interscambio), mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Quanto sopra premesso, si comunica che il Comune di Carpenetoha organizzativamente individuato l'Ufficio Ragioneria quale unico ufficio di riferimento per la trasmissione delle fatture elettroniche con il seguente Codice Univoco Ufficio acquisito ai sensi del citato D.M. 55/2013: 

Inoltre ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

•        Il codice identificativo di gara (CIG), tranne î casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;

•        Il codice unico di progetto (CUP), quando previsto.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest'ultimo ove previsto.

Si invita inoltre a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le "Specifiche operative per l'identificazione degli uffici destinatari dì fattura elettronica" pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fattura.gov.it.

Infine si informano i destinatari della presente comunicazione, nell'ambito di procedure di acquisto effettuate tramite il mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), che il portale degli Acquisti in Rete del MEF curato dalla Consip rende loro disponibili in via non onerosa

i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

 

Il Responsabile dell’Ufficio Finanziario

Paola rag. Lepratto


Vedi anche

http://www.indicepa.gov.it/ricerca/dettaglioservfe.php?cod_amm=c_b818

A cura di

Ufficio relazioni con il pubblico
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II 7

Telefono:
014385123
Email:
carpeneto@ruparpiemonte.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

03/11/2023 09:50




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri