Carta d'identità elettronica

Nuova Carta d'Identità Elettronica

La CIE è il nuovo documento d'identità rilasciata a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
Per i cittadini italiani sara' documento valido per l'espatrio nell'area Shengen

Le carte d'identia' cartacee rilasciate in precedenza resteranno valide fino a scadenza
Data:
Martedì, 06 Marzo 2018
Carta d'identità elettronica

Descrizione

Il nuovo documento d'identità è conforme alle norme comunitarie, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene, oltre alla foto ed ai dati anagrafici del titolare, anche dati biometrici come le impronte digitali e consente l'accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Vale come documento valido per l'espatrio nei paesi dell'area Shengen per i cittadini italiani e su richiesta del titolare puo' contenere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

La CIE verra' emessa a richiesta del cittadino alla scadenza del precedente documento cartaceo
Il rinnovo puo' essere richiesto da 6 mesi prima della scadenza del documento

LA CIE NON VERRA' STAMPATA E CONSEGNATA DIRETTAMENTE AL CITTADINO MA VERRA' SPEDITA ALL'INDIRIZZO DI RESIDENZA, AL DOMICILIO O PRESSO IL COMUNE DI RILASCIO DIRETTAMENTE DALLA ZECCA DELLO STATO ENTRO 6 GG. LAVORATIVI.

LA CIE HA UN COSTO DI € 22,21
Il versamento dovra' essere effettuato a mezzo POS, C/C postale o bonifico Bancario PRIMA dell'avvio della pratica di acquisizione dati.

- Chi puo' richiederla:
I cittadini residenti a Carpeneto maggiorenni o minorenni ed i cittadini domiciliati a Carpeneto, previo nulla osta del Comune di residenza;
La CIE viene rilasciata a coloro che la richiedono per la prima volta, a coloro che la richiedono alla scadenza dell precedente C.I. o CIE ed a coloro che hanno smarrito deterioriato o a cui è stata rubata la precedente C.I. o C.I.E. (in caso di smarrimento, furto o deterioramento verra' richiesto il doppio dei diritti fissi di segreteria).

Validità per l'espatrio
AI CITTADINI STRANIERI (COMUNITARI O EXTRACOMUNITARI) VERRA' SEMPRE RILASCIATA LA C.I.E. NON VALIDA PER L'ESPATRIO

I cittadini italiani maggiorenni possono chiedere il rilascio della C.I.E. valida per l'espatrio.
Per i cittadini italiani minorenni il rilascio della C.I.E. valida per l'espatrio è subordinato alla dichiarazione di assenso di entrambi i genitori.

Durata e rinnovo sono analoghi alla C.I. La durata è di 10 anni per i cittadini maggiorenni, di 5 per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni e di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni.

Documenti da produrre per la richiesta:
una fotografia (conforme alle norme ICAO, con sfondo chiaro e neutro, con posa frontale, a capo scoperto ed espressione neutra, per i portatori di occhiali le lenti non devono essere scure o avere ombre)
la foto puo' essere prodotta anche in formato digitale a mezzo di chiavetta USB o mail purchè abbia formato .jpeg, qualità di 400 dpi ed una dimensione di massimo 500 kb
- C.I. o C.I.E. scaduta o in scadenza o denuncia di furto o smarrimento in originale o documento deteriorato
- Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi
- modulo di assenso di entrambi i genitori in caso di richiedenti minorenni

per informazioni:
Comune di Carpeneto - Ufficio Anagrafe
Tel: 0143-85123 int. 1
mail: carpeneto@ruparpiemonte.it
Referente Chiabrera Maurizio
CODICE IBAN: IT 66 M 0558448110000000012081

03/11/2023 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!